“La facoltà di sperare è il fattore più significante della vita. Vale a dotare il genere umano di uno scopo, gli conferisce la forza necessaria per mettersi in moto.”
“La vita è un'avventura nel perdono.”
“Il cinismo è tradimentointellettuale.”
“Ho un'ingenua fiducia nell'universo ... che ad un certo livello tutto abbia un senso, e possiamo ottenere scorci di quel senso, se ci proviamo.”
“È sorprendente quanto pochi siano gli sforzi che molte persone fanno per migliorare il controllo sulla loro attenzione. Se leggere un libro sembra troppo difficile, invece di affilare la concentrazione, tendiamo a metterlo da parte ed accendiamo invece la televisione, che non solo richiede una minima attenzione, ma nei fatti tende a diffondere quel poco di cui dispone con tagli al montaggio, interruzioni commerciali, e contenuti generalmente insensati.”
“Se la prossima generazione deve affrontare il futuro con gusto e fiducia in se stessa, dobbiamo educarla ad essereoriginale oltre che competente.”
“La storia di una vita spesso si legge tra le rughe.”
“Malvagità : cattiveria con la laurea.”
“Masochismo: elevare ogni frustrazione all'ennesima impotenza.”
“Massima: un aforisma che si prende troppo sul serio.”
“E' l’essereumano, nella sua essenza ontologica, a essere irrimediabilmente complicato e proprio per questo motivo così curiosamente creativo e degno di nota.”
“Il fulcro della crisi attuale del pensierocritico sta nella confusione semantica, nella difficoltà di sapere che cosa siano oggi la scultura, la pittura, la fotografia e le installazioni, il teatro o le performance. Diventa necessario ridare un significato alle parole che usiamo.”
L’esoterismo è affascinante perché è iniziatico, la televisione è formidabile perché permette di evitare la divulgazione, quella pratica diffusissima del prender cose complesse e semplificarle per il volgo, e consente invece di carpire l’attenzione del pubblico per trascinarlo in un viaggio di scoperta e per questo motivo proprio “iniziatico”.
“Platone è ben più vivo d’una capogruppo parlamentare che ci tocca vedere ogni sera nel telegiornale.”
“Se il mondo nostro non avesse subito la sfortuna della conversione politica di Costantino al cattolicesimo, avremmo avuto la gioia di vivere ancora negli equilibri perfetti dell’antichitàgreco-latina, e non saremmo stati costretti a vedere ovunque le brutture del Gotico.”