“Quando mi accosto a un bambino, egli mi ispira due sentimenti; tenerezza per quello che è, e rispetto per quello che può diventare.”
“Non c'era rispetto per la giovinezza quando ero giovane, ed ora che sono vecchio, non c'è rispetto per l'età - l'ho perso arrivando e partendo.”
“Più sono elaborati i nostri mezzi di comunicazione, meno comunichiamo.”
“Le donne sanno per istinto che il sesso è parte di un rapporto personale. Vanno a letto con un uomo, se non sono prostitute, perché lo amano.”
“Non posso fare a meno di essere guardingo quando sento dire qualsiasi cosa riguardo alle masse. Prima togli loro i volti, li chiami masse, e poi li accusi di non avere un volto.”
“Mostrare a un bambino ciò che un tempo ti deliziava, trovare la delizia del bambinoaggiunta alla tua - questa è felicità.”
“Anche se parliamo tanto di coincidenza, non ne siamo realmente convinti. Nel fondo dei nostri cuori riteniamo che l'universo sia migliore, siamo segretamente convinti che esso non sia tanto disordinato e casuale, e che ogni cosa in esso abbia un significato.”
“Il miglior modo per ottenere l'osservanza di un divieto è permettere le cose proibite.”
“Quello che ho conosciuto rispetto a me stesso, tende molto a diminuire sia la mia ammirazione che il mio disprezzo per gli altri.”
“Come i suoi politici e le sue guerre, la società ha i giovani che si merita.”
“La realtà è solo una delle realizzazioni del possibile.”
“L'utopia del futuro costruisce il presente.”
“Il futuro è incerto, ma è proprio quest'incertezza il cuore della creativitàumana.”
“L'evoluzione fisica e chimica di un sistema conduce ad uno stato d'equilibrio di massimo disordine.”
“Ciò che chiamiamo realtà deriva dalla nostra partecipazione attiva alla sua costruzione.”