“Per secoli i leadercristiani hanno considerato le donne come un male necessario, e i più grandisanti della Chiesa furono quelli che disprezzarono le donne più degli altri.”
“Se non si è pronti ad agire è meglio rimanere in silenzio, o meglio ancora non pensare nemmeno.”
“Non dimenticare mai che la vita può essere solo nobilmente ispirata e correttamente vissuta se la affronti con coraggio ed impeto, come una splendida avventura nella quale tu stai per stabilirti in una terra sconosciuta, per affrontare più di un pericolo, per incontrare più di una gioia, per trovare più di un amico, per vincere e perdere molte battaglie.”
“L'odio è un sentimentoautolesionista. Ci toglie dignità e grandezza, è come una catena.”
“La pace, che sogniamo, sarà possibile il giorno in cui ci sarà un atteggiamento diverso nei cuori.”
“Ho scoperto la fede in Dio durante la mia prigionia.”
“Forse era una prigionia necessaria. Essa mi ha permesso di capire chi è Dio, di stabilire una relazione con lui, con molta ammirazione, molto amore ma – soprattutto – comprendendo chi è, attraverso la sua parola.”
“Sono riuscita a perdonare, e non solo ai miei sequestratori. Ho perdonato anche quelli che erano prigionieri con me, con i quali talvolta ci sono stati momenti molto difficili.”
“Oggi credo più profondamente che possiamo cambiare il mondo perché io stessa sono stata trasformata.”
“La sola risposta alla violenza è una risposta d'amore. Questa risposta d'amore, questo atteggiamento non violento, per me, ha avuto origine dalla fedecristiana.”
“L’economia politica è il codice dell’usura.”
“Il capitale è lavororubato.”
“Il comunismo, che è la Rivoluzione stessa, deve stare attento a non prendere l'aspetto dell'utopia e a non separarsi mai dalla politica.”
“Che cosa, tranne la tortura, può produrre la follia più di certi trattamenti? Prendete una donna sana fisicamente e mentalmente, rinchiudetela, tenetela inchiodata a una panca per tutto il giorno, impeditele di comunicare, di muoversi, di ricevere notizie, fatele mangiarecose ignobili. In due mesi sprofonda nella follia.”
“Accetta la lode per il suo valore, gentilezza. Sii brutalmente franco con te stesso.”