“Volete sapere dove ho trovato la mia ispirazione? In un albero; l'albero sostiene i grossi rami, questi i rami più piccoli e i rametti sostengono le foglie. E ogni singola parte cresce armoniosa, magnifica.”
“L'originalità consiste nel tornare alle origini.”
“Io ho immaginazione, non fantasia.”
“La linea retta è la linea degli uomini, quella curva la linea di Dio.”
“Occorre combinare gli elementi sporgenti con quelli rientranti, in modo che a ciascun elemento convesso, cioè situato in luce piena, ne venga opposto uno concavo, ossia un'ombra.”
“Tutti noi architetti, scultori, pittori dobbiamo rivolgerci al mestiere. L'arte non è una professione, non v'è differenza essenziale tra l'artista e l'artigiano. In rari momenti l'ispirazione e la grazia dal cielo, che sfuggono al controllo della volontà, possono far sì che il lavoro possa sbocciare nell'arte, ma la perfezione nel mestiere è essenziale per ogni artista. Essa è una fonte di immaginazione creativa.”
“Gli specialisti sono persone che ripetono sempre gli stessi errori.”
“Solo il lavoro che è il prodotto di un obbligo interno può avere un significato spirituale.”
“Ogni volta che concludo un edificio mi sento dolorosamente consapevole della mia inadeguatezza, sensazione che in ogni occasione cerco di convertire in energia da investire nel progetto successivo. In questo senso non potrò mai dare senso compiuto al mio stile architettonico, né essere pienamente soddisfatto con le mie opere.”
“Non guarderai mai più i film come quando eri bambino.”
“Mi piace moltissimo la musica elettronica.”
“Quando finii la scuola decisi di non voler diventarearchitetto ed aprii il mio studio di design.”
“Non bisogna avere paura delle opinioni.”
“Se un regista sa cosa vuole, la paura non esiste.”
“Il volo ci ha regalato gli occhi degli uccelli, un punto di vista prezioso per osservare tanto mondo tutto insieme e lo scempio che ne stiamo facendo.”