“La manifattura globale è diventata agnostica nei confronti dei volumi.”
“Ogni nazione, se intende rimanere forte, deve avere una base manifatturiera.”
“Un’economia di servizi è buona cosa, ma eliminate la manifattura e diventate una nazione di banchieri, camerieri e guide turistiche.”
“Si può apprendere un'arte solo nelle botteghe di coloro che con quella si guadagnano la vita.”
“Non avremo mai uno svilupposcientifico e tecnico finché tutti gli artigiani tengono i loro segreti.”
“Nella omologazione portata dalla 'globalizzazione', la maestria espressa dagli antichi mestieri è da salvaguardare al pari delle opere d'arte.”
“Un uomo che lavora con le sue mani è un operaio; un uomo che lavora con le sue mani e il suo cervello è un artigiano; ma un uomo che lavora con le sue mani, il suo cervello e il suo cuore è un artista.”
“Nel caso dell'artista come in quello dell'artigiano, si vede in modo chiarissimo che l'uomo meno di tutto riesce a possedere ciò che gli appartiene più strettamente. Le sue opere lo lasciano, come gli uccelli il nido in cui furono covati.”
“Tutti noi architetti, scultori, pittori dobbiamo rivolgerci al mestiere. L'arte non è una professione, non v'è differenza essenziale tra l'artista e l'artigiano. In rari momenti l'ispirazione e la grazia dal cielo, che sfuggono al controllo della volontà, possono far sì che il lavoro possa sbocciare nell'arte, ma la perfezione nel mestiere è essenziale per ogni artista. Essa è una fonte di immaginazione creativa.”
“Sono un artigiano. Divento artista quando la gente guarda quello che faccio.”
“Non sono un artista ma un artigiano.”
“Gli artigiani fabbricano prodotti kosher da vendere su quel mercato specifico e sempre più gente è alla ricerca di questi prodotti.”
“Essere registi è un po' come essereartigiani.”