“Non si deve volere tutto subito, come spesso pretendono i giovani oggi. Se si ha talento il momento giusto arriva, anche se con tante rinunce.”
“Distinguersi nelle scelte è meglio che omologarsi nel mare di un consumismo spersonalizzante.”
“Nella omologazione portata dalla 'globalizzazione', la maestria espressa dagli antichi mestieri è da salvaguardare al pari delle opere d'arte.”
“Si deve tornare ad insegnare arte e musica a scuola per abituare i giovani alla bellezza.”
“Il talento è il vero motore della nostra civiltà e della nostra cultura. In qualsiasi campo. Talento che per me vuol dire poi tante cose, estro artistico ma anche impegno, serietà, professionalità.”
“I giovani sono la nostra salvezza in termini di cultura, creatività e competizione con il mondo. Non possiamo permettere che i cervelli migliori continuino a espatriare. I giovaniitaliani li vogliono dappertutto e il Paese se li lascia scappare. Di giovani bravi ce ne sono tanti, ma bisogna formarli e far germogliare in loro l’orgoglio della cultura italiana e la voglia di fare nel loro Paese.”
“Credo molto nell’apporto che i privati possono dare a sostegno della cultura, ritengo sia una partecipazione indispensabile per contribuire al progressomorale e civile del Paese.”