“Il samurai deve sempre evitare di lamentarsi, anche nella vita quotidiane. Deve sempre stare attento a non lasciarsi sfuggire mai un'espressione di debolezza. Una sola parola detta inavvertitamente spesso rivela il valore di chi l'ha pronunciata.”
“Il successo nelle imprese è assicurato dalla padronanza di sé con cui si compiono.”
“Bisogna esserepadroni della propria mente senza lasciare che la mente diventi la nostra padrona. Amici miei, risvegliate in voi una profonda fede e lucidate lo specchio della vostra vita senza la minima negligenza, giorno e notte. Conquistate il dominio del vostro io, stringendo abilmente le redini di quel cavalloribelle chiamato mente.”
“E' proprio tentando di evitare gli stati d’animo negativi che diamo loro il potere di controllare la nostra esistenza. Imparando ad ascoltare e a tenere in debito conto le emozioni più profonde, diminuiremo invece gradualmente la presa che esse esercitano su di noi.”
“La sua colpevolezza consisteva nel non fare alcun tentativo di governare i propri sentimenti con una cauta e sottile indagine sulle eventuali conseguenze.”
“La mia testa è sempre all'opera. Sento voci che col tempo ho imparato a controllare.”