“- Tu sei una persona molto più bella della media.- Oh, Sam, non esagerare...- No, davvero. Tu sei eccezionalmente bella, tu sei una bellissima ragazza, tu sei un'insolita bellamente ragazza, sei ragazzamente bella... ”
Un fratello di Scete fu colto dall’acedia. Ne parlò allora al beato Paolo:- Abba, non riesco più a vedere alcuna bellezza nelle cose che viviamo qui al monastero. Il beato Paolo pensò, poi disse così:- Fratello, medita per un mese su questo pensiero: “L’arcobaleno sarebbe uno spettacolo ancora più bello se non fosse gratuito”.Il fratello dopo un mese guarì. A volte ci vuole tempo.
“Disse un giorno abba Simeone a proposito della creazione della donna: Dio ha pensato a tutto, creando la donna. L’ha fatta bella, perché un uomo la possa amare; e l’ha fatta indulgente, perché possa amare un uomo.”
“Sono stanca di tutte queste stupidaggini riguardanti la bellezza che è solo superficiale. É profonda quanto basta. Cosa vorresti, un grazioso pancreas?”
“Gli americani adorano la creatività come adorano la bellezza fisica - come modo di godere l'elitarismo senza provare sensi di colpa: Dio l'ha creato.”
“Prima di tutto c'è la motivazione alla base della matematica, vale a dire la bellezza.”