“Crebbi e divenni uomo, uomo fatto. Veramente, misuravo un metro e sessantatré. Il che non è, tecnicamente, quel che in Russia si intende per 'uomo fatto'; però, puoi ancora avere dei beni al sole. Sopra uno e sessanta puoi essereproprietario terriero. Sotto uno e sessanta ti ci vuole un permesso speciale dello Zar.”
“Dalla nascita ai 18 anni una ragazza ha bisogno di buoni genitori.Dai 18 ai 35 anni di un buon aspetto.Dai 35 ai 55, di una buona personalità.Dai 55 in poi, ha bisogno di un buon conto in banca.Sto risparmiando i miei soldi.”
“Era alta, magra, aveva soltanto un seno fermo e vigoroso da bruna – e pure non era più giovane – era pallida come se avesse sempre addosso la malaria, e su quel pallore due occhigrandi così, e delle labbra fresche e rosse, che vi mangiavano.”
“Sensazioni e sentimenti si riflettono sull'aspetto e generano bellezza.”
“Tu finisci come meriti. Nella vecchiaia devi confrontarti con il volto, gli amici, la salute, e i bambini che ti sei meritata.”
“Quale estetista ti ha convinto che queste sopracciglia ad ali di gabbiano gigante ti stiano bene? Di che colore sei realmente se non ti fossi addormentato sul lettino abbronzante?”