“Ho solo due cose da lasciarti in eredità, figlio mio, e si tratta di radici ed ali.”
“I libri danzano, diventano corpi in movimento, corpierotici. Qualcosa si muove e ci trasporta. Ecco il miracolo della lezione! Trasportare il desiderio, mettere in moto, decentrare la visione. Allora il libro acquisisce un vero e proprio corpo. Ecco perché la lettura può diventare a sua volta una pratica capace di soddisfare la pulsione.”
“Un insegnamento degno di questo nome non inquadra, non uniforma, non produce scolari, ma sa animare il desiderio di sapere.”
“È un vero peccato che i falliti non tengano dei seminari. Non sarebbero istruttivi? Se incontri un tipo che ha sconvolto la sua vita per quarant’anni, dovresti soltanto dirgli, ‘John, se ti porto il mio diario e prometto di prendere buona nota, vorresti passare un giorno con me?’.”
“Lasciamo che a nostro figlio venga insegnato a non appartenere a se stesso, ma ad essereproprietà pubblica. Lasciamo che gli venga insegnato ad amare la propria famiglia, ma lasciamo nel contempo che gli venga insegnato a perdonarla e anche a dimenticarla quando il bene di questo paese lo richieda.”
- Lei può dire "faccia da culo" se vuole.- Faccia da culo, faccia da culo!- Tu no!