“Da molto tempo sono alla ricerca del flusso dell'Universo. Quando osservo la vita, la natura, è chiaro che ci sono comportamenti ricorrenti. Credo che alla base di tutto ci sia un'equazione.”
“Mi svincolo dalle apparenze e ciò nondimeno vi rimango impastoiato; o meglio: sono a mezza strada fra quelle apparenze e questa cosa che le infirma, questa cosa che non ha né nome né contenuto, questa cosa che è niente ed è tutto. Il passo decisivo fuori dalle apparenze non lo farò mai. La mia natura mi obbliga a ondeggiare, a perpetuarmi nell'equivoco, e se tentassi di decidere in un senso o nell'altro perirei della mia stessa salvezza.”
“Noi viviamo nell'irrequietezza perché nessuno scopo potrebbe soddisfarci.”
“C’è del mistero nella decadenza. Il decaduto non ha niente a che vedere con il fallito, e fa piuttosto pensare alla vittima di una forza soprannaturale, come se una potenza malefica si fosse accanita contro di lui e avesse preso possesso delle sue facoltà.”
“A mano a mano che si allontana dall'alba e avanza nella giornata, la luce si prostituisce, e si riscatta − etica del crepuscolo − solo al momento di scomparire.”
“La conversazione è feconda soltanto tra spiriti dediti a consolidare le proprie perplessità.”