“L'idea di Dio è il ponte che mi consente di unire il sentimento e l'attesa del bene dentro di me, con il senso ultimo del mondo fuori di me.”
“Il primo passo per cambiare il mondo consiste nel cambiare la nostra visione di esso e la nostra presenza in esso.”
“L'isolamento fa grandi.”
“Dalla conchiglia si può capire il mollusco, dalla casa l'inquilino.”
“Chi è soltanto audace non ha che un temperamento; chi è soltanto coraggioso non ha che una virtù; l'ostinato nel vero ha la grandezza. Quasi tutto il segreto delle anime grande si racchiude in questa parola: perseverando. La perseveranza è, rispetto al coraggio, ciò che è la ruota rispetto alla leva: il perpetuo rinnovarsi del punto d'appoggio. Tutto sta nell'andare alla meta, sia essa sulla terra, sia essa nel cielo; nel primo caso si è Colombo, nel secondoGesù.”
“Non si può essere buoni storici del mondo esterno, visibile, senza esprimere alcuni pensieri sulla vita privata nascosta delle persone ordinarie; e d'altro canto non si può essere buoni storici di questa vita interna senza prendere in considerazione eventi esterni dove questi sono rilevanti. Essi sono due ordini di fatti che si riflettono reciprocamente, che sono sempre collegati e che spesso si provocano l'un altro.”