“La prima prova della carità, nel prete, è la povertà.”
“La carità è umiliante perché viene esercitata in senso verticale e dove capita; la solidarietà è orizzontale e comporta il rispettoreciproco.”
“La chiesa nella polis, nella città, dovrebbe essere al servizio degli altri, standone al di sotto, accogliendo con gioia il confronto e aprendo le braccia a tutti.”
“La contemplazione in se stessa non è la perfezione, poiché questa si trova principalmente nella carità, ma è il mezzo migliore e più connesso a questo fine.”
“La carità fa più bene a chi la fa che a chi la riceve.”
“I nove requisiti per una vitafelice1. Salutesufficiente a rendere il lavoro un piacere.2. Benesseresufficiente a sostenere i tuoi bisogni.3. Forza per combattere contro le difficoltà e superarle.4. Graziasufficiente a confessare i tuoi peccati e ad abbandonarli.5. Pazienzasufficiente a lavorare fino a che qualcosa di buono venga ottenuto.6. Caritàsufficiente a vedere qualcosa di buono nel tuo vicino.7. Amoresufficiente a spingerti ad essereutile e di aiuto agli altri.8. Fedesufficiente a rendere reali le cose di Dio.9. Speranzasufficiente a rimuovere tutte le paureansiose riguardanti il futuro.”