“So che cambiare è difficile, che è un processo lento che si compie infilando innumerevoli giorni uno dietro l’altro, tessendo una lunga catena finché non si perde memoria del punto di partenza.”
“Sia ringraziato il dubbio perchémai fa fermare ci costringe sempre tutto a ricambiar.Il mondo ch'è cambiatodobbiamo ricambiarloe quello che sta fermorifiutarlo.”
“Di solito smetti di credere alla luna quando sorge il sole?”
“Parlare di certe istituzioni pubbliche e sociali come del «sistema» è corretto, perché esse sono fondate sugli stessi rapporti concettuali e strutturali di una motocicletta. Sono sorrette da rapporti strutturali persino quando hanno perso ogni altro significato e ogni altro scopo. La gente va in fabbrica e dalle otto alle cinque si dedica senza fiatare a mansioni assolutamente prive di senso, perché la struttura esige che sia così. Non c’è nessun ‘cattivo’ che li vuol costringere a vivere delle vite senza senso, è solo che la struttura, il sistema, lo esige, e nessuno è disposto ad assumersi l’arduo compito di cambiare la struttura solo perché non ha senso.”
“Il luogo dove migliorare il mondo è innanzitutto nel proprio cuore e nella propria testa e nelle proprie mani.”
“In fondo non c'è da vergognarsi a cambiareidea ogni giorno: per cambiareidea bisogna avere idee di ricambio.”