“Limitato geometricamente, un libro è anzitutto un emblema: richiama un ordine prestabilito, pensato, misurato e perciò umano.”
“Scrivere è la sola cosa che, quando la sto facendo, non mi fa sentire come se dovessi fare qualcos'altro.”
“Soprattutto, la trascrizione comprende un coinvolgimento totale con il testo, una dinamicareciproca fra lettore e libro. Questo coinvolgimento totale è la somma dei vari modi di rispostaresponsabile: marginalia, annotazione sistematica, correzione ed emendamenti filologici, trascrizione. Tutti insieme, essi generano una continuazione del libro che viene letto. La penna attiva del lettoreverga ‘un libro in risposta’.”
“L'era del libro è quasi finita.”
“Fa' che i tuoi lettori ascoltino le pause tra le frasi. Lascia che vedano i personaggi sporgersi in avanti, torcersi le mani, evitare i loro occhi, distendere le gambe.”
“La crisi può essere un riconoscimento, una decisione, o una risoluzione. Il personaggio capisce ciò che non è stato visto prima, o realizza ciò che deve fare, o finalmente decide di farlo. È quando si arriva a una svolta. Il tempismo è cruciale. Se la crisi accade troppo presto, i lettori si aspettano un altro momento di svolta. Se accade troppo tardi, i lettori diventano impazienti - il personaggio sembrerà piuttosto ottuso.”