“L'Europa è come un lungo matrimonio. L'amore non aumenta dopo il primo giorno, ma si approfondisce.”
“L'Unione Europea ha un bilancio minuscolo, pari all'1% del Pil totale, quando il bilancio federale degli Usa è quasi il 25%. Così ogni Stato deve usare il proprio per stimolare l'economia, spendendo o i soldi che ha o se non ne ha, facendo debiti.”
“Per noi che ne eravamo fuggiti le notizie che arrivavano dall'Europa erano sconvolgenti. Ricordo i cinegiornali che mostravano le prime truppe naziste scendere lungo gli Champs Elysees... Serena era incinta. Nascondevo i giornali perché non li vedesse.”
“Una Nato forte rende l'Europa più sicura.”
“L'Unione europea è un progetto quotidiano per la pace. Tutti gli Stati membri, grandi e piccoli, vecchi e nuovi, hanno il loro posto al tavolo di lavoro e possono far sentire la loro voce. Costruire l'unità a partire da tante diversità può essere oneroso, ma una cooperazionecostante e la capacità di negoziare pazientemente ci portano a ottenere un consenso caratterizzato da grande solidità.”
“Più che di allargamento, che sembra un processo che parte da Bruxelles verso il resto d'Europa, mi piace parlare di integrazione.”