“Il novanta per cento lo spenderò in divertimenti, donne e whisky irlandese. L'altro dieci per cento probabilmente lo sprecherò.”
“Il denaro mi può comprare un'abitazione, ma non una casa, un letto, ma non una buona notte di sonno.”
“'Time is money', 'il tempo è denaro', come dice sempre l'amministratore delegato della Rolex...”
“Quante ferite il male infligge all’umanità! Guerre, violenze, conflittieconomici che colpiscono chi è più debole, sete di denaro, che poi nessuno può portare con sé, deve lasciarlo. ”
“La crisi finanziaria che stiamo attraversando ci fa dimenticare la sua prima origine, situata in una profonda crisi antropologica. Nella negazione del primato dell’uomo! Abbiamo creato nuovi idoli. L’adorazione dell’antico vitello d’oro ha trovato una nuova e spietata immagine nel feticismo del denaro e nella dittatura dell’economia senza volto né scopo realmente umano.”
“Mentre il reddito di una minoranza cresce in maniera esponenziale, quello della maggioranza si indebolisce. [...] Si instaura una nuova tirannia invisibile, a volte virtuale, che impone unilateralmente e senza rimediopossibile le sue leggi e le sue regole. Inoltre, l’indebitamento e il credito allontanano i Paesi dalla loro economiareale ed i cittadini dal loro potere d’acquistoreale. A ciò si aggiungono, oltretutto, una corruzione tentacolare e un’evasionefiscaleegoista che hanno assunto dimensioni mondiali. La volontà di potenza e di possesso è diventata senza limiti.”