“Gli alberi sono come i sadhu: mentre tutti si muovono, loro restano magnificamente immobili, fermi, coscienti di sé, senza il bisogno di correre in qua e in là in cerca di qualcosa.”
“La serenità è una conquista.”
“Per una menteserena tutto è possibile.”
“Nel tempestoso Atlantico del mio essere, io sempre godo di una mutacalma nell’intimo e, mentre pesanti pianeti di dolore incessante mi ruotano intorno, laggiù in fondo continuo a bagnarmi in un’eterna soavità di gioia.”
“Ciò che ammiro di più in ogni uomo è uno spiritosereno, una libertà costante dall'indignazionemorale, e una tolleranza generale - in breve, ciò che viene comunemente chiamata sportività.”
“Fra le gioie dell’esistenza, la più preziosa è senza dubbio l’amicizia: e fra le gioie dell’amicizia, a sua volta la conversazione. Quando non sono con gli amici, perché nevica o c’è tempesta, o il fango e la pioggia impediscono le visite […] allora mi sento derelitto come un prigioniero nella sua cella. Possiedo un pezzo di terreno fertile. Niente di straordinario, ma produce più di quel che io possa consumare; perciò invito qualche buon amico a consumarlo con me. La mia casa è in riva a un gran fiume, all’ombra di un bel parco. I miei amici possono passeggiarvi a piacere, starsene all’aria aperta, sedersi sulle panchine o sdraiarsi sull’erba, come preferiscono.”