“Nei cimiteri abbiamo brutalmente sotto gli occhi il cattivo gusto più indecente dell'umanità.”
“Se io fossi un becchino o anche un boia, ci sarebbero alcune persone per le quali potrei lavorare con mio grande divertimento.”
“Fu con le mani vuote che mi ritrovai nell’orrido cimitero, dove una livida luna invernale gettava ombre contorte, e gli alberi nudi si piegavano tristi sull’erba inaridita e gelata e sulle lapidi corrose dal tempo. La chiesa ricoperta di edera puntava sempre il suo dito beffardo verso il cielo ostile, e il vento notturno ululava furioso.”
“Passarono davanti a una lapide. Fiori, lettere e pensieri per un ragazzoammazzato di botte da quattro criminali in divisa. Guardando la scritta sulla targa che commemorava la mattanza, Malatesta si vergognò come un cane, si fece schifo.”
“I cimiteri californiani fanno sembrare la morte così attraente che continuare a respirare richiede uno sforzo di volontà.”
“Tombe e burattini. I teatri di marionette e i camposanti sono gli unici luoghi dove l'uomo possa prendere acuta coscienza di sé. Nei primi vede cos'è prima della morte − nei secondi quel che sarà dopo la vita.”