“Qui c'è sempre la luce del sole, ci sono le palme tanto annunciate, c'è la frescura del tramonto... e c'è un sacco di gente con il raffreddore. I ragazzi se ne vanno tutti in giro con il cappello, come se fossero delle pannocchie. Le ragazze pure.”
“Devi sapere che la faccia di una persona è come un paesaggio. Una faccia può essere un giardino oppure un bosco oppure una terra desolata, dove non cresce niente. Io disegno solo i paesaggi che mi piacciono.”
“Un suono di campane andava e veniva; una leggera brezza scendeva, facendo riverenze, da Port’Alba; l’ombra dei tram che ripartivano per Secondigliano o per Marianella girava sulla piazza ritraendosi e allungandosi come una cappa di torero; i tralci di limoni intorno al banco dell’acquaiolo erano di un ronzante, sciamante giallo di vespa.”
“L’aspetto del paesaggio rispecchia il carattere dei suoi abitanti: accogliente d’estate, mortalmente squallido nella stagione fredda.”
“La primavera e l'autunno sono eventi insignificanti in un paesaggiorispetto alle ombre di una nuvola.”
“Quando sali su una montagna, quello che hai davanti non ha prospettiva. Quello che ti lasci indietro, invece, è il vero paesaggio. La bellezza.”