“Ovunque troviate un problema, troverete anche un colpevole su cui puntare il dito. La società non può fare a meno del vittimismo.”
“Tutti noi abbiamo la piccola debolezza di essere un pochino indulgenti con noi stessi, mentre cerchiamo piuttosto fra il prossimo qualcuno su cui sfogare la nostra irritazione, per esempio un servo, un impiegato nostro dipendente capitatoci a tiro in quel momento, la moglie, oppure, infine, la sedia che viene scagliata chissà dove, fin contro la porta, tanto che ne volano via il bracciolo e lo schienale: che sappia che cosa vuol dire la collera.”
“Avevo scelto l’università e la ragazza sbagliate per timore di inseguire i miei sogni. Era scontato che andassi a sbattere.”
“L’amore non basta a rendere felici gli esseri umani. La felicità non è figlia del mondo, ma del nostro modo di rapportarci a esso. Non dipende dalla ricchezza, dalla salute e neanche dall’affetto di un’altra persona. Dipende solo da noi.”
“Non può esserci gloria per chi scappa dalle responsabilità.”
“La responsabilità del debito viene attribuita alle pensioni, ai dipendenti pubblici, allo Stato sociale: sono sempre loro gli unici colpevoli e quindi spetta a loro pagare il conto.”