“Ciò che è inequivocabile e manifesto è regno della scienza, ciò che è impreciso e attende interpretazione e chiarificazione è zona spettante all’arte dell’anima.”
“Per quanto l'ateismo possa esser stato logicamente sostenibile prima di Darwin, soltanto Darwin creò la possibilità di adottare un punto di vistaateo con piena soddisfazioneintellettuale.”
La puerilità che Isaac Asimov rilevava nelle pseudoscienze si può attribuire anche alla religione: "Se si analizza qualsiasi pseudoscienza, si trova sempre una coperta con cui scaldarsi, un pollice da succhiare, una gonna cui attaccarsi".
“La scienza è la ricerca disinteressata della verità oggettiva sul mondo materiale.”
“La scienza è il linguaggio del mondotemporale; l'amore quello del mondo spirituale. L'uomo, davvero, descrive più di quanto egli spieghi; mentre lo spirito angelico vede e comprende. La scienza intristisce l'uomo; l'amore inebria l'angelo; la scienza sta ancora cercando; l'amore ha trovato.”
“Che ne sarebbe di una nazione che al posto di geometri, astronomi, architetti e mineralogisti avesse solo teologi e giuristi?”