“La religione è un'illusione, e deriva la sua forza dal fatto che corrisponde ai nostri desideri istintuali.”
“Man mano che invecchio sento crescere la mia ostilità verso qualsiasi religione, anche moderata. Cosa significa avere fede, se non credere in ciò che non ha fondamento? C'è chi tenta di conciliare scienza e religione dicendo che appartengono a sfere diverse e non si escludono a vicenda. Non è vero: le credenzereligiose sono spiegazioni del mondo. Ma intellettualmente infantili.”
“Tutte le grande religioni, per poter sfuggire all'assurdo, devono ammettere una diluizione di agnosticismo. È solo il selvaggio, sia che si trovi nella foresta africana o nella tenda evangelica americana, che pretende di conoscere la volontà e le intenzioni di Dio fedelmente e integralmente.”
“Dite quello che volete dei Dieci Comandamenti, alla fin fine si deve sempre tornare al gradevole fatto che sono soltanto dieci.”
“Io credo che la religione, generalmente parlando, sia stata una maledizione per il genere umano - che i suoi servizi dal punto di vistaetico, modesti e grandemente sopravvalutati, siano stati più che superati dal danno che essa ha fatto al pensiero chiaro ed onesto.”
“È destino dei credenti vivere assurdamente, frustrati dagli imperativi categorici della loro piatta immaginazione e morire in modo insano, cercando di afferrare mani che non ci sono.”