“Si ha sempre un concetto idealizzato di libertà: ci scriviamo sopra inni nazionali, canzoni, poesie. Ma quella vera non è così a portata.”
“Non si può intaccare il diritto di un'altra persona solo perché si è lasciati liberi di esprimersi.”
“Non considerate nessuno superiore a voi, qualunque sia il suo rango. Trattate tutti con giustizia, o vi attirerete la vendetta. Non sciupate il denaro. Tenetevi strette le vostre convinzioni, e gli altri vi ascolteranno.”
“Un uomo può essere libero, eppure vivere in ceppi peggiori di quelli che ha uno schiavo.”
“La libertà dell'uomo non è quel che un vano polo pensa. V'è una sola libertà: quella del proprio necessariosviluppo. Il seme è libero ma soltanto trasformarsi in albero. Ognuno di noi è libero a sol per diventare ciò che nella sua originaleessenza era già. Gli ostacoli alla natural crescita si chiamano schiavitù.”
“Tutti desiderano possedere ed esser liberi. Ma poiché non è possibile aver, tutti quanti, grandiproprietà e piena libertà, il popolo è disposto a esser povero e schiavo purché non ci sia nessuno che abbia qualche bene e un po' di libertà. Questa palese ma non confessata invidia, più diffusa e più profonda che non si creda, spiega molte vicende e ideologiepolitiche dei nostri tempi.”