“Avete l’illusione che vi sia una libertà psichica e non vi piace rinunciarvi.”
“L'amore è l'unica libertà al mondo, perché innalza a tal punto lo spirito che le leggi dell'umanità e i fenomeni della natura non hanno il potere di alternarne il corso.”
“Siete venuti a combattere da uominiliberi, e uominiliberi siete: senza libertà cosa farete? Combatterete? Certo, chi combatte può morire, chi fugge resta vivo, almeno per un po'... Agonizzanti in un letto fra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi, per avere l'occasione, solo un'altra occasione di tornare qui sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la libertà!”
“Il tuo cuore è libero, abbi il coraggio di seguirlo!”
“Secondo voi il popolo di Scozia esiste per assicurare a voi quella posizione, io dico che voi esistete come nobili per assicurare al popolo la libertà.”
“Nell'anno del Signore 1314, patrioti scozzesi, affamati e sovverchiati nel numero, sfidarono il campo di Bannockburn, si batterono come poeti guerrieri, si batterono come scozzesi e si guadagnarono la libertà.”