“Noi donne abbiamo così tante aspettative da soddisfare: essere brave figlie, brave lavoratrici, ma allo stesso tempo essere sempre belle, brave compagne, brave madri. Sento molto questa pressione sulla mia pelle.”
“Né per la musica, né per la poesia, né per le arti figurative le donne, in verità, hanno realmente comprensione e sensibilità; ma è una mera scimmiottatura, ai fini della loro civetteria, se esse fingono e pretendono di averle.”
“Il termine 'femmina' è caduto in discredito, quantunque sia del tutto innocente; designa il sesso. 'Donna' è invece la femmina sposata; chiamare donna una ragazza è una stonatura.”
“Era così emancipata, che quasi cominciavo a sentirmi un omosessuale.”
“Non sarà per vigliaccheria o per incapacità, né certamente per superiori virtù, che la donna porrà fine alla guerra quando la sua voce potrà farsi ascoltare nel governo degli stati; ma perché su questo punto e forse su questo soltanto, la scienza della donna, in quanto donna è superiore a quella dell'uomo: essa conosce la storia della carne umana, ne sa il prezzo: l'uomo non lo sa.”
“Quando ero giovane, feci voto di non sposarmi fino a quando non avessi trovato la donnaideale. Bene, l'ho trovata - ma ahimè, lei era in attesa dell'uomoideale.”