“Concepireidee in grado di propagarsi e riuscire a mettere in comunicazione quello che prima non lo era sono le due colonne portanti della nostra nuova società e implicano entrambe un’attitudine artistica.”
“La creatività artistica è un vortice d'immaginazione che gira nelle profondità della mente.”
“- Filippo: Io non capisco che razza di arte è la tua: astrattista, futurista, esistenzialista?- Totò: La mia arte è assenteista, cioè vale a dire: nelle mie opere manca sempre qualche cosa... Vedi questa?- Filippo: Cos'è? Un cippo funerario?- Totò: Profano! Questa è una Madre con il bambino che piange.- Filippo: E dov'è la madre?- Totò: La madre è uscita, ecco perché il bambino piange.- Filippo: Sì, va be', ma io non vedo neanche il bambino.- Totò: Ma il bambino, sciocco, è corso dietro alla madre.”
“Futurista, impressionista, realista? Veramente io sono socialdemocratico monarchico napoletano.”
“Ogni forma d'arte ha in sé un proprio lato scientifico.”
“Ho assistito, ed enormemente apprezzato, al primo atto di qualsiasi cosa Wagner abbia creato, ma l'effetto su di me è sempre stato così potente che un atto era bastante, ogni volta che ho assistito a due atti sono andato via psichicamente esausto; ed ogni volta che mi sono avventurato nell'intera opera il risultato è stato di essere prossimo al suicidio.”