“L’Europa potrà tornare a essere il centro del mondo se riuscirà ad accordare tra loro le sue molte anime, come si accordano gli strumenti di un’orchestra perché suonino tutti insieme una sola musica. La musica del futuro.”
“Se tutti rimangono stupiti dello splendore delle nostre città e delle meraviglie delle nostre industrie, nessuno però ne rimane scosso nell’anima, acceso nella mente, spronato a fare, a tentare, a imitare.”
“Dei quattro o cinquecento negozianti marocchini che vanno ogni anno in Europa, la maggior parte ritornano nel loro paese più stupidamente fanatici di prima, quando non ritornano più viziosi e più birbanti.”
“Oggi tutto ruota attorno ai finanziamenti europei, alle societàpubblico-privato e alle consulenze. I finanziamenti vengono pilotati su poche società, sempre le stesse, sempre con gli stessi dirigenti.”
“L’Euro, per come è stato congegnato, non è fatto per durare indefinitamente, né per unire.”
“Per fiorire, l'Europa non ha avuto bisogno del genio di una Merkel, del carisma di un Hollande, della scienza di un Monti, della miracolosità dell’Euro. Sussiste indipendentemente dall’UE, dalla BCE, dal MES.”