“L’Europa potrà tornare a essere il centro del mondo se riuscirà ad accordare tra loro le sue molte anime, come si accordano gli strumenti di un’orchestra perché suonino tutti insieme una sola musica. La musica del futuro.”
“Diversamente dalle altre nazioni, siamo fiduciosi sull'espansione dell'UE e favorevoli all'ammissione di Ucraina e Turchia nell'Unione, così sarà più difficile che qualcuno dica che noi polacchi proteggiamo solo i nostri interessi nazionali.”
Mi piacerebbe sapere che cosa accadrebbe, se tutta l’Europa fosse arcicattolica, senza protestanti che sorridessero e svegliassero le teste assennate, e senza che nessun pretaccio avesse più da vergognarsi. Se tutto fosse rimasto come alcuni secoli fa, credo che il papa sarebbe stato divinizzato, mentre i suoi escrementi sarebbero stati pesati e venduti a carati. E si sarebbe anche fatto iniziare la Bibbia così: "All’inizio il papa creò il cielo e la terra".
“Difenderò la Francia, i suoi interessi vitali, la sua immagine. Prendo l'impegno davanti a voi. Difenderò l'Europa, è la nostra civiltà ad essere in gioco, il nostro modo di essereliberi.”
“L'Europa è un progetto inedito che ha permesso decenni di pace e prosperità come mai. Quando guardiamo l'Europa su scala mondiale ci rendiamo conto che non esiste uno spazio così piccolo con altrettante lingue e culturediverse.”
“L’azione di possesso e di conquista più violenta che i proprietari della Banca centrale di Francoforte potessero mettere in atto è stata quella d’imporre contemporaneamente a centinaia di milioni di uomini di adoperare una moneta nuova, creata dal nulla.”