“Un uomo dovrebbe avere un certo numero di piccoli scopi dei quali dovrebbe essere conscio e che è in grado di chiamare per nome, ma non dovrebbe avere un nome, né una consapevolezza cosciente, dei principali scopi della sua vita.”
“La vita non consiste principalmente - o anche in gran parte - di fatti e avvenimenti. Consiste principalmente nella tempesta di pensieri che girano in continuazione nella testa di una persona.”
“La vita è un'onda, la quale non è mai composta dalle stesse particelle in due momenti consecutivi della sua esistenza.”
“La storia è il resoconto di una vasta indagine sperimentale, di una ricerca da parte dell'uomo delle migliori condizioni di esistenza.”
“La vita non è un gioco. È sopravvivenza.”
“Il problema fondamentale non era più la natura della vita, ma ciò che di questa vita, priva di valore e al tempo stesso preziosa, dovevamo fare. Come impiegarla? A che fine? E per il bene di chi, il nostro o quello dell’umanità? Com'era possibile, insomma, mettere a buon frutto quella bruttarealtà che era l’esistere?”