“Le persone credono a ciò che desiderano. Tutti desideriamo che arrivi un farmaco che scacci questa malattia e tutti vorrebbero avere questa buona notizia. La buona notizia però non arriverà dai social media, arriverà dalle autorità.”
“Tutto è troppo importante per essere affidato a professionisti esperti, perché ogni organizzazione di tali professionisti ed ogni organizzazionesociale stabilita diventa un'istituzione di interessi mascherata preoccupata più dei suoi sforzi di mantenere se stessa o di promuovere i suoi propri interessi che di raggiungere lo scopo che la società si aspetta essa raggiunga.”
“Tutte le istituzionipolitiche e sociali non sono altro che una religione che, nel tentativo di realizzarsi, diventa la ragione del mondo.”
- Mafalda: Ieri ho sognato che ero all'ONU o qualcosa del genere.- Felipe: Come "qualcosa del genere"?- Mafalda: Qualcosa come l'ONU.- Felipe: Ma era o non era l'ONU?- Mafalda: Era un salone immenso pieno di delegati di tanti paesi. Così era l'ONU.- Miguelito: Perché era? È finita l'ONU?- Mafalda: Ma no, Miguelito!- Miguelito: Ah! Credevo che fossimo rimasti privi di quei simpaticoni inoperanti.
“Evitiamo di seminare il panico e di avere una comunicazione istituzionale che assomiglia più a un reality che a una grande pandemia.”
“Per dirla in poche parole, la vera cattiveria dell'uomo si manifesta solo nello stato e nella chiesa, in quanto istituzioni che raccolgono, che ricapitolano, che totalizzano.”