“Andiamo a conquistare la mia tredicesima sconfitta di fila!”
“Potrò io vedermi dinanzi agli occhi coloro che ci hanno spogliati, derisi, venduti, e non piangere d'ira?”
“Ho perso la battaglia contro una modernità commercializzata, medicalizzata e totalitaria.”
“Gli sconfitti sono i gelosi, i deboli, gli insicuri, quelli che hanno bisogno di reti di sicurezza per non farsi inghiottire dai vuoti della bastardissima vita.”
“Chi ascolterebbe una ragazza come voi? A chi importerebbe? A nessuno. Voi non contate nulla. Sono cresciuto con donne come voi, Maud. Persone pronte a sacrificare la vita per vendetta, per una causa. Io vi conosco. E anche loro. Sanno come spronare quelle come voi senza soldi né prospettive che vogliono una vita migliore. Dapprima vi brandiscono, vi lusingano, vi dicono che siete la fanteria della causa, vi sacrificano... per una battaglia che non vincerete.”
“È sempre la paura di perdere a spingerci verso le scelte suicide che ci faranno poi perdere davvero. In amoredifendere la sconfitta significa fermarsi sull’orlo del ridicolo senza sentirsi umiliati dallo smacco, né prodursi in reazioni scomposte nel tentativo illusorio di porvi rimedio. Il dolore va utilizzato per rinsaldare il carattere e acquisire quella consapevolezza che ci renderà più interessanti agli occhi di chi comincerà a conoscerci da domani. Quando anche tu ti fionderai in contropiede a fare gol.”