“Rimpiangendo il passato e sperando nel futuro senza mai esseresoddisfatto del presente: così ho trascorso la mia vita.”
“L’ottimismo e la speranza - proprio come il senso di impotenza e la disperazione - possono essere appresi.”
“Lasciate che gli altri dipendano da voi. C'è da guadagnare più da questa dipendenza che dalla cortesia. Colui che ha spento la sua sete, girerà immediatamente le spalle alla fonte non avendone più bisogno. Quando la dipendenza scompare, così fanno anche la civiltà, la decenza e infine il rispetto. La prima lezione che l'esperienza dovrebbe insegnarci è di mantenere la speranza viva ma non soddisfatta, lasciando che sia il re ad avere bisogno di voi.”
“La speranza è la più grande falsificatrice della verità.”
“I poveri sono gli economi della nostra speranza, i guardiani del Regno che aprono la porta ai giusti e la chiudono davanti agli egoisti.”
“Parleremo una nostra lingua e racconteremo le nostre storie, e ci crederemo con tutte le nostre forze, perché in mancanza di un luogo privato come questo - dove quello in cui crediamo si realizzerà, anche solo per iscritto - la nostra vita non sarà tale; o peggio ancora, la nostra vita sarà solo un vita... Sei d'accordo?”