“Temperato uomo è colui che li basta quello che ha.”
“Coloro che non s'adeguano sono il sale della terra, il colore della vita, condannano se stessi all'infelicità, ma sono la nostra felicità.”
“Chi è stato innamorato, innamorato davvero, si riconosce: non si accontenta, non ci riesce. Non si accontenta di due baci dati a caso in una discoteca. Non si accontenta di una notte. Non si accontenta di una storiatranquilla. Non si accontenta di chi è bello ma non balla. Non si accontenta dei forse, dei se dei ma. ”
“Guarda quello che hai, non quello che vorresti avere.”
Gli uomini non apprezzano ciò di cui sono ricchi. “Quel che possediamo, non lo custodiamo”; non basta: quel che possediamo, non l’amiamo.
“Se ti adegui alla realtà, poi ti manca solo di essere seppellito. Più che le malattie, più che la crisi economica, più che le sconfitte di tutti i giorni, la grande tragedia del mondo è adeguarsi alla realtà. La totale e assoluta (e triste, molto triste) accettazione della realtà. Perché è l’assenza di sogni, l’assenza di obiettivi, l’assenza di progetti, l’assenza di volontà: l’assenza di rivoluzione. E c’è sempre meno rivoluzione al mondo.”