“Non si confonda la giustizia in senso giuridico, che vuol direconformità delle leggi, con la giustizia in sensomorale che dovrebbe essere tesoro comune di tutti gli uominicivili, qualunque sia la professione che essi esercitano nella vita pratica.”
“Ferire il nemico, è la vittoria; il criminale, è la giustizia; l'innocente, l'omicidio.”
“Libertà, uguaglianza - cattivi princìpi! Il solo vero principio per l'umanità è la giustizia; e la giustizia per i deboli significa protezione e gentilezza.”
“[Anacarsi a Solone] Che le leggi siano come le tele di aragno, in dove restano i soli deboli inviluppati, nell'atto che i potenti le spezzano e se ne liberano.”
“E credo che il carcere debba essere un luogo di rieducazione e avere, dunque, le caratteristiche delle istituzioni educative, attente a tirar fuori dallo studente ogni elemento che gli permetta di diventare più utile alla società. Il carcere come camicia di forza, come immobilità per non far del male è pura follia, è antieducativo. Non appena viene tolto il gesso, c'è subito una voglia di correre e di correre contro la legge. Senza considerare l'assurdo di un luogo dove si accumula la criminalità, che ha un potere endemico maggiore di un virus influenzale.”
“Non indugerei nel dire che il nuovo processo è alla Perry Mason. A parte la cattiva abitudine di isolare alcuni istituti dal contesto proprio e credere di aver trovato la soluzione ottimale, non ho mai visto Perry Mason difendere un povero. Anche aumentando la parcella del difensore d'ufficio, credete davvero che potrà permettersi di avere l'ausilio di un investigatore privato? Io non lo credo.”