“Ma poi la svoglia mi prende perché capisco che non c’è più nulla da fare e quando un amore finisce, finisce sul serio e non ci sono pezze o nostalgie che lo possano togliere dal sepolcro. Purtroppo.”
“Deponi la tua fronte sulla mia, la tua mano nella mia,e fammi giuramenti che romperai domani,e piangiamo fino all'alba ,mia piccola focosa!”
“Ah, quale buon profumo spandono i primi fiori!Come suona incantevole sul labbro dell’amatail suo primo sì, come suona incantevole!”
“L'amore tuo diffonde il suo vigore in tutto il mio essere, come un vino.”
“Ma è vero che se una storia d’amore non finisce, o nemmeno comincia, essa continuerà a perseguitare la vita dei protagonisti con il suo nulla di cose non dette, azioni non compiute, baci non dati...”
“Le donne sono forti e capaci di straordinarioamore, proprio a questo amore si aggrappano per andare avanti anche se la malattia le colpisce. L’amore per le persone, per animali, per oggetti, per idee, per progetti, per passioni artistiche… Ogni amore sufficientemente forte e vero. Vale nella reazione alla malattia, al lutto, al dolore, e vale anche quando la vecchiaia sembra privare di ogni stimolo.”