“I voli spaziali prima sulla Luna, poi su Marte, non è questo il più antico desiderio dell’uomo, la più grande speranza di gloria?”
“L'uomo non arriverà mai sulla Luna, indipendentemente dai futuri progressi scientifici.”
“- Juliet: Bando ai complimenti! Mi ami davvero? Lo so che dirai di sì e voglio credere tutto e anche se giurassi potresti mentire, mio caro Romeo se mi ami davvero dillo sinceramente...- Romeo: Cara, per la venerabile luna che lassù tinge d'argento quelle cime di alberi giuro...- Juliet: Oh, non giurare sulla luna, quella bugiarda incostante che girando cambia faccia ogni mese, anche il tuo amore così sarebbe variabile...- Romeo: Allora su che devo giurare?- Juliet: Non giurare affatto... O se vuoi giurare perché non giuri su te stesso che sei il Dio della mia adorazione e io ti crederò!”
“L'eternoritorno alle sue forme iniziali, la periodicità senza fine, fanno sì che la Luna sia per eccellenza l’astro dei ritmi della vita.”
“E ovunque andrò, là troverò sempre il Sole, la Luna e Stelle; troverò sogni, e presagi, e converserò con gli dei!”
“Il mare non sa niente del passato. Sta lì, non ci chiederà mai di spiegargli nulla. Le stelle, la luna, stanno lì, e continuano a illuminarci, brillano per noi. Che cosa vuoi che importi, a loro, quello che è successo? Ci fanno compagnia e ne sono felici.”