“Se consideriamo sbagliatoinfliggere una certa quantità di dolore a un bambino senza buone ragioni, dobbiamo, a meno che non siamo specisti, considerare altrettanto sbagliatoinfliggere la stessa quantità di dolore a un cavallo senza buone ragioni.”
“I bambini e i lunatici tagliano il nodo Gordiano che il poeta passa la vita a cercare pazientemente di sciogliere.”
“È assurdo ritenere che l'ambiente dell'adulto sia adatto per i bambini e riporre l'ideale della prima educazione nel conformarsi al modello dell'adulto.”
“Un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto:1. A essere contento senza motivo.2. A essere sempre occupato con qualche cosa.3. A pretendere con ogni sua forza quello che desidera.”
“Un guerriero della luce presta attenzione agli occhi di un bambino. Perché quegli occhi sanno vedere il mondo senza amarezza.”
“I bambini non dubitano mai, neppure per un momento, che i vecchi enormi alberi sotto cui giocano dureranno in eterno; che loro cresceranno forti come i padri, fertili come le madri, che vivranno e saranno felici e alleveranno a loro volta i propri figli lì dove sono nati. Che cos'è che ci ha impedito di vivere nel tempo come i pesci nell'acqua, come gli uccelli nell'aria, come i bambini?”