“Dio, nella sua infinita saggezza, ha nascosto l’inferno in mezzo al paradiso per fare in modo che stessimo sempre attenti.”
“Gli uomini devono sapere che in questo teatro che è la vitaumana è concesso solo a Dio e agli angeli di fare da spettatori.”
“Colui al quale in un santuario venivano mostrati quadri appesi come voto da gente scampata ad un naufragio, a chi lo incalzava di domande se non riconoscesse la potenza degli dei, chiese a sua volta: ‘Dov'è il ritratto di coloro che pur avendo fatto il voto, sono morti ugualmente?’.”
“La matita dello SpiritoSanto ha lavorato di più nel descrivere le afflizioni di Giobbe che le felicità di Salomone.”
Gran parte delle informazioni pervenute fino a noi sul conto degli eretici deriva da fonti ecclesiastiche come l'Inquisizione. Crearsi un quadro in base a tali fonti è come tentare, poniamo, di farsi un'idea della Resistenzafrancese basandosi sui rapporti delle SS e della Gestapo. Quindi è virtualmente impossibile presentare un'esposizione coerente e definitiva di quello che era in realtà il "pensiero cataro".
“L'uomo bianco ha scoperto la Croce per mezzo della Bibbia, ma l'uomo di colore ha scoperto la Bibbia per mezzo della Croce.”