“Il mio reggimento è partito da Hanoi il 6 dicembre 1967 e siamo arrivati a Saigon il 29 aprile scorso. Tutta a piedi, Monsieur! Quasi cinque mesi di marcia, Monsieur! Si marciava anche dodici ore al giorno, e mai meno di otto ore al giorno, e a volte si marciava anche la notte, l’intera notte, Monsieur! Il Laos, Monsieur, e poi la Cambogia. Ma in Cambogia è stato meglio perché si marciava solo cinque ore al giorno, e nelle foreste dove non ci vedeva nessuno, e senza il fucile perché i fucili ce li avevano ritirati. Ce li hanno restituiti qui al Sud, quando siamo arrivati a quella piantagione Michelin, e abbiamo incontrato i camerati del Sud che si sono uniti a noi e insieme abbiamo proseguito per Saigon. Io lavoravo in quell’officina ad Hanoi e non volevo venire.”
“Nella lotta, si conosce il soldato; solo nella Vittoria, si conosce il cavaliere.”
“E se per caso tu morissi non devi temereperchè ti faremo un bel monumentoche tutti quanti potranno vedere!”
“Perché sono qui stanotte, solo e triste a dieci anni dal Duemila? Perché sono un soldato. E dietro ogni soldato c'è una donna.”
“I soldati sono quasi fanciulli, e si mettono a cantarela ninna nanna, per cullare una tristezza che non si vuole addormentare. ”
“- Bolton: Mobilitano le imbarcazionicivili.- Winnant: Civili?! Servono i cacciatorpediniere!”