“Quando sei costretto a sentire cantare le vacche, bisogna sfruttare almeno la possibilità di scegliere quella che canta meglio.”
“Che tu sia una persona di successo o un fallito nella vita ha poco a che vedere con le circostanze; ha più a che vedere con le tue scelte!”
“Un aviatore di marina mi disse che molti piloti sono morti perché stavano su aerei danneggiati. Essi preferivano la familiarità della cabina di pilotaggio alla estraneità del paracadute, anche se la cabina era una trappola mortale. Molte persone hanno visto schiantarsi le loro carriere perché preferivano i percorsifamiliari ma letali ai nuovi percorsi rischiosi ma remunerativi.”
“Tutti nella vita attraversiamo momenti difficili. La differenza tra gli individui sta in ciò che questi decidono di fare di quei momenti. Possono decidere di usarli come stimolo per cambiare, come avventura verso l’ignoto, come opportunità di crescita, o possono decidere di immobilizzarsi e autocommiserarsi. Sono proprio i momenti di difficoltà, nei quali siamo costretti a prendere una decisione, che possono dare una svolta alla nostra esistenza, ma solo se siamo in grado di sfruttarli anziché subirli.”
“Le nostre esperienze si costruiscono su quello che decidiamo di vedere tramite le nostra «videocamera», che è poi il nostro cervello, il quale, non potendosi concentrare contemporaneamente su molte cosediverse, ma solo su alcune, senza che ce ne rendiamo conto consciamente, decide dove porre attenzione, su che cosa focalizzarsi e che cosa invece cancellare.”
“Nel momento in cui decidiamo veramente di agire scateniamo il nostro potere e la nostra forza per intero, e solo quando mettiamo in atto tutta la determinazione di cui siamo capaci rendiamo la vitacoerente con il nostro spirito e le nostre potenzialità. Se non prenderemo questa decisione (decidendo quindi di non decidere!) saremo trascinati dagli eventi, dall’ambiente, da tutto ciò che ci sta attorno e avremo stabilito automaticamente di non essere gli autori e i protagonisti del nostro destino.”