“Ogni atomo è armonizzato con l'immenso universo; e la sua natura dipende dalla natura del tutto. Giova, ad intendere le cosegrandi, studiare le piccole. E viceversa.”
L'universo era un luogo assai strano... ma la spiegazione meno probabile per la sua esistenza era proprio la non-spiegazione della casualità, il concetto che qualche cosa astratta fosse semplicemente e "casualmente" diventata una serie di atomi che si erano "casualmente" radunati in alcune configurazioni che "casualmente" assomigliavano a delle leggi costituenti [...]. Il caso non rappresentava una spiegazionesufficiente per l'esistenza di un intero universo; di fatto, la casualità non era nemmeno sufficiente a spiegare se stessa.
“Nessun romanziere ha saputo immaginare qualcosa di così incredibilmente improbabile come quello che realmente accade in questo folleuniverso.”
“Se l'universo ha uno scopo più importante di portare a letto la donna che ami e di fare un bambino con la sua entusiastica collaborazione, io non l'ho mai saputo.”
“Domani vedrò sette aquile, una grande cometa apparirà, e dai turbini si udiranno voci che prediranno cose mostruose e terribili... Questo universo non ha mai avuto senso: sospetto che sia stato costruito su appalto governativo.”
“L'universo non ha mai avuto senso; sospetto che sia stato costruito tramite un appalto governativo.”