“In passato ad un re bastava apparirerispettabile in uniforme e non cadere da cavallo, ora dobbiamo invadere le abitazioni del popolo per ingraziarcelo. Questa famiglia è stata ridotta alle più basse e spregevoli di tutte le creature. Siamo diventati attori.”
Yu Tse disse: "Fra quanti rispettano il padre, la madre e i fratelli, pochi davvero trasgrediscono ai propri superiori!" E non si è ancora visto un uomo che non volendo trasgredire ai superiori provochi poi del disordine. Per il signore tutto ciò è fondamentale: è infatti da questo che nasce la 'norma'. Il rispetto verso i genitori e verso i fratelli è infatti la base della superiorità.
“L'allievo Tse Kung chiese: Esiste una parola che possa esser la norma di tutta una vita? Il maestro rispose: Questa parola è 'reciprocità'. E cioè, non comportarti con gli altri come non vuoi che gli altri si comportino con te.”
“Se non si rispettano le cose sacre, non si ha nulla su cui basare la propria condotta.”
“Le ombre della rispettabilità iniziano a chiudersi sulla testa che ingrigisce.”
“- Bisogna sempre leggere i libri fino in fondo, sempre.- E se non sono belli?- Si fa uno sforzo! Si deve rispettare il lavoro dell'autore e se non ti piace l'inizio, gli devi la possibilità di recuperare. Si può sacrificare qualche ora per finire il suo libro, è il minimo.”