“Sto imparando che non serve sempre saper vedere una ragione, che si può esserenudi e scalzi di qualsiasi ragione e non per questo essere meno veri di un fuoco acceso nella notte.So che le cose accadono perché se ne possa cogliere il senso. Coglierlo come si coglie un sasso nell'infinità di sassi del deserto per la sua irresistibile singolarità. Io questo vorrei: sentire il senso delle cose che ho visto. Allora dire che le ho vissute. E le ho anche toccate.”
“Nel mondo del pensieroumano in generale, e nella scienza fisica in particolare, i concetti più importanti e fruttuosi sono quelli ai quali è impossibilecollegare un significato ben definito.”
“Se in passato si è a lungo abusato della parola redenzione, caricandola di significati arbitrari, identica sorte tocca oggi alla parolaemancipazione.”
“Il linguaggio, prima di significare qualcosa, significa per qualcuno.”
“Dare un più puro senso alle parole della tribù.”
“I segni di punteggiatura non servono solo a dare un ritmo alla frase, i segni di punteggiatura sono veri e propri o-pe-ra-to-ri lo-gi-ci. Usarli in modo sciatto può letteralmente travisare il significato di quello che pensiamo. ”