“Sfortunatamente ci sono ancora posti in questo paese in cui si insegna ai bambini che essere diversi è sbagliato e ridicolo.”
“La gioia della vita è la varietà, il più tenero amore richiede di essere ravvivato da intervalli di assenza.”
“Se essere sano di mente significa pensare che c'è qualcosa di sbagliato nell'essere diversi.... io preferisco essere completamente fottuta mentalmente.”
“L'ape e la vespa si cibano degli stessi fiori; però non producono lo stesso miele.”
“Senza l’esperienzavissuta degli opposti, non ci può essere l’esperienza della totalità.”
“L’Oriente è l’Oriente e l’Occidente l’Occidente: due mondi che mai s’incontreranno. Mai s’incontreranno e mai si capiranno: l’Asia rigetterà sempre ogni trapianto europeo come un corpo estraneo e niente potrà cambiare le cose, per quanto gli europei si scandalizzino. In Europa ogni nuova epoca è diversa, la nuova scalza la vecchia, la terra si purifica periodicamente del suo passato e l’uomo del nostro secolo fatica a comprendere i suoi predecessori. Qui no: qui il passato è vitale come il presente, l’era crudele e imprevedibile della pietra scheggiata coesiste con la fredda e programmabile era elettronica, l’una e l’altra convivono nello stesso individuo, che è per metà discendente di Gengis Khan e per metà nipotino di Edison, sempre che gli sia capitato di sentirne parlare.”