A un certo punto, 'sti trenta denare, quante putevano essere, mettiamo due, trecentomila lire, quattrocento, nunn' 'o saccio però chillo avrà miso apposto e cose soje. Miette ca ieva a casa e 'a mugliera ogni vota: «Giuda, tu devi andare a lavorare. Giuda, 'o padrone 'e casa, 'a luce, l'acqua», per dire, «'o telefono». A un certo punto, chillo tutte 'ste cose... «Tu non porti cchiù 'e sorde a casa!», «Tu non porti cchiù 'e sorde a casa!», s'ha visto 'e trenta denari in mano e ha detto: "Ma che me ne 'mporta!"
“- Portatemi la Sacra Bibbia! – ordina l’abate di un monastero. – Voglio che questo giovane novizio s’impegni nel suo nuovo cammino giurando sulla Bibbia.- Ahimé, abba – gli dice un monaco – il nostro cane ha divorato completamente la nostra Bibbia.- Ebbene, portatemi il cane!”
“Un sapiente di questo mondo andò a far visita a un anziano. E vedendo che questi non possedeva che una Bibbia, gli regalò un suo libro di esegesi.Dopo un anno – tornato a fargli visita – gli chiese:- Abba, il mio libro ti è servito a capire meglio la Bibbia?- È successo il contrario – gli rispose l’anziano. - Mi son dovuto servire della Bibbia per capire il tuo libro…”
“La parola di Dio ci è tramandata da un gruppo di romanticiidealisti appartenenti all’antica cultura di un ostile ambiente desertico, e da una schiera di traduttori lunga duemila anni.”
“La Bibbia contiene 6 ammonimenti agli omosessuali e 362 ammonimenti agli eterosessuali. Ciò non significa che a Dio non piacciano gli eterosessuali. É solo che questi hanno bisogno di una maggiore supervisione.”
“La memoria storica, che è diventata un elemento essenziale della coscienza europea, ha una doppia origine: il greco Erodoto, padre della storia, ma anche la Bibbia.”