“Il disorientamento della Chiesa nasce dal ritardo di analisi sul tema dei nuovi paradigmi e dei nuovi rapporti di forza mondiali.”
“Le rivoluzioni avvengono con la massima frequenza quando un periodo di progressieconomici e sociali è seguito da un brusco rovescio. A ribellarsi generalmente non sono quindi le persone oppresse da sempre, che finiscono per considerare la loro indigenza quasi parte dell’ordinenaturale delle cose, ma invece quelli che hanno potuto almeno assaggiare una vita meno dura:”
“In momenti come l'attuale, in cui i mali della finanza malsana ci minacciano, lo speculatore può prevedere un raccolto che è frutto delle disgrazie degli altri, il capitalista può proteggere se stesso accaparrando o può anche trovare profitto dalle fluttuazioni dei valori, ma il salariato - il primo ad essere colpito da una valuta deprezzata - è praticamente indifeso.”
“I tempi di grande calamità e confusione sono sempre stati produttivi per le menti più grandi. L'oro più puro proviene dalla fornace più calda, e il fulmine più accecante scaturisce dalla tempesta più nera.”
“Sembra che la crisi renda i ricchi più ricchi e i poveri più poveri. Non vedo perché si debba considerare una crisi. È stato così sin da quando ero piccolo.”
“Anche la noia ha le sue crisi.”