“La maggior parte delle cose che diciamo e facciamo non sono necessarie; chi le eliminerà dalla sua vita sarà più tranquillo e imperturbato.”
“Altri accumuli per sé ricchezze di biondo oro e possieda molti iugeri di terreno ben coltivato; perché lo faccia tremare il continuo affanno per la vicinanza del nemico e gli squilli di tromba guerriera gli tolgano il sonno; me, la mia vitamodestafaccia passare attraverso un'esistenza pacifica, purché brilli il mio focolare di fuoco continuo.”
“Sui monti le foreste ondeggeranno, ondeggeranno al sol l’erbe lucenti, le ricchezze a cascate scenderanno e i fiumi diverranno ori splendenti. I ruscelli felici scorreranno, i laghi brilleran nella campagna e dolori e tristezza svaniranno al ritorno del Re della Montagna.”
“Ogni volta che accetti profondamente questo momento così com'è - nella forma in cui è, sei sereno, sei in pace. La felicità e l'infelicità non vanno così in profondità. Sono onde sulla superficie del tuo essere. La pace profonda che hai dentro ti rimane immutata qualunque siano le condizioni esterne.”
“Qualsiasi rumorefastidioso può essere d’aiuto tanto quanto il silenzio, lasciando cadere la vostra resistenza interiore al rumore, lasciandolo essere come è. Questa accettazione porta anche voi nel regno della pace interiore, che è la quiete. Ogni volta che accettate profondamente questo momento come è – e non importa la forma che prende – siete quieti, siete in pace.”
“Ho bisogno di movimento fisico, altrimenti il mio carattere si guasta.”