“Tutte le creature si agitano insieme: io contemplo il loro ritorno. Infatti, le creature fioriscono, poi ciascuna ritorna alla propria radice. Questo si chiama «restituire il mandato». Restituire il mandato si chiama «norma». Conoscere la norma si chiama «illuminazione». ”
“Attraverso la consapevolezza di sé ci si rende conto che la guarigione è una delle forze più potenti che sostengono la vita.”
“Quando siete consapevoli, prestate attenzione al flusso di input proveniente dal mondo esterno, selezionate, decidete, organizzate ed elaborate operando delle scelte su che cosa accettare e che cosa invece rifiutare.”
“Quando siete autoconsapevoli, assumete un atteggiamentocritico verso ciò che state facendo e vi chiedete: Che cosa significa questo per me?”
“Quando siete inconsapevoli, la mente riceve passivamente il flusso costante di input proveniente dal mondo, le reazioni sono minime e non c’è alcuna forma di creatività.”
“Sono sicuro che in questo giorno - ora - noi siamo padroni del nostro destino; che il compito che ci è stato posto dinanzi non è superiore alle nostre forze; che i suoi spasmi e il suo travaglio non sono superiori alla nostra resistenza. Fintanto che avremo fede nella nostra causa e un’inconquistabile forza di volontà, la salvezza non ci verrà negata.”