“Comunque sia, in qualsiasi modo la bellezza ha la sua fonte nella bellezza in se stessa, ed è completa di per se stessa; l’apprezzamento non ne fa parte. Così non migliora e non peggiora nell’essere apprezzata.”
“Bello era un valore, doveva coincidere col buono, col vero e con tutti gli altri attributi dell’essere e della divinità.”
“La vera bellezza è dentro di noi, non fuori!”
“Gli ideali che hanno sempre brillato davanti a me e che mi hanno riempito di gioia di vivere sono la bontà, la bellezza, e la verità. Non mi ha mai attratto il desiderio di fare del benessere e della felicità un obiettivo; un sistema di eticacostruito su queste basi sarebbe sufficiente solo per una mandria di buoi.”
“Il sapere che l'impenetrabile esiste realmente e si manifesta a noi come la più alta saggezza e la bellezza più splendida, che le nostre facoltàlimitate riescono a comprendere solo nelle loro forme più primitive - questa coscienza, questo sentimento, è al cuore di ogni autentica religiosità. In questo senso, e solo in questo senso, io appartengo alla categorie degli uomini devotamente religiosi.”
“- Perché mi guardi così?- Perché sei bella.”