“La verità è completamente interiore. Non bisogna cercarla al di fuori di noi stessi né volerla realizzare lottando con violenza con nemici esterni.”
“Ma è falso, prof, è solo un’illusione. – In-ludere, entrare in un gioco. Un gioco serissimo, diverso il campo, le regole, il fine. C’è una verità che sdrucciola, si contorce, si nega e ricrea, muta al crescere dell’intelligibilità umana. E ce n’è un’altra ferma, ritta da millenni come una torre di difesa. Non si conoscono, non si salutano, non si conciliano ma esistono entrambe.”
“La menzogna è seduzione, è un artefatto che può essere abbellito fino a farne una fantasia. La menzogna può essere vestita con i paramenti di una concezione mistica. La verità è fredda, sobria, non altrettanto facile da metabolizzare. La menzogna è più appetitosa. Gli individui più detestabili al mondo sono coloro che dicono sempre la verità, che non mentono mai. Ho sempre ritenuto più interessante e convenientementire che dire la verità.”
“Platone dice che tutti noi viviamo in una caverna e quello che vediamo sono solo ombre. Solo ombre, e non ha mica torto. E' più facile gestire le ombre che la verità. Ma ognuno deve cercare la propria verità personale al di là delle ombre.”
“Alla fine però la felicità - e credo anche la verità- non la trovò in capo al mondo, ma nel suo giardino.”
“La scienza non esclude gli errori; anzi, talora sono proprio questi a portare alla verità.”